venerdì 25 maggio 2018





       L'AGLIO                                          


L’aglio (Allium sativum) è una pianta bulbosa originaria dell’Asia centrale e imparentata con l’erba cipollina, la cipolla, lo scalogno e il porro, utilizzata da migliaia di anni non solo per il caratteristico sapore pungente ma anche per i benefici che garantisce alla salute.
Le proprietà dell’aglio oggi sono ampiamente sfruttate per una serie di condizioni associate al sistema circolatorio e cardiaco come l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia, l’infarto, le malattie coronariche e l’ipertensione ma anche per la prevenzione di alcune forme tumorali. In commercio possiamo trovare l’aglio anche in compresse o tintura madre.
Ricco di proprietà ma povero di calorie, l’aglio è una buona fonte di diversi minerali come potassio, calcio, fosforo e selenio e vitamine, in particolare la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

RICETTTA


Un modo un po’ particolare per assumere questo alimento è sotto forma di tè, ecco gli ingredienti per il tè all’aglio: 1 spicchio d’aglio biologico Il succo di ½ lime o limone biologico 1 cucchiaino di miele biologico grezzo Indicazioni: fate bollire un pentolino d’acqua e, nel frattempo, affettate sottilmente lo spicchio d’aglio. Mettete le fette d’aglio in una tazza e versatevi sopra l’acqua bollente. Coprite la tazza con un piattino e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete il succo di mezzo lime e il mezzo cucchiaio di miele.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/aglio-proprieta-controindicazioni/

FABI ALIINA





Nessun commento:

Posta un commento